lunedì 18 aprile 2011

Canederli tirolesi allo speck

Esistono molto luoghi in cui ho lasciato il cuore, esistono molti posti in cui mi piacerebbe tornare volentieri.
Il SudTirol è uno di questi, fatato, incantato, capace di lasciare senza parole per lo stupore quando cammini sulla sua terra, quando incontri la sua cultura e la sua storia, quando passeggi nelle sue valli.
Sarei capace di perdermi tra i suoi paesini e città, nei suoi castelli e manieri magici e misteriosi, sulle sue montagne incantevoli, nei piccoli alberghi e nelle malghe che offrono coi loro prodotti semplicità e genuinità, nei piatti gustosi di una tradizione che affonda le sue radici nella storia.

Apro quindi questo blog, dopo il post di presentazione della scorsa settimana, con una ricetta in onore dell'Alto Adige, aspettando con trepidazione l'ultima settimana di luglio, quando potrò, per una breve vacanza, riempire occhi e cuore (e perchè no??? anche la bocca!!!) di meraviglia!


Ho tagliato a cubetti di un cm circa 200 grammi di pane raffermo. L'ho messo in una ciotola con 150 ml di latte fresco, due uova sbattute, un pizzico di sale e pepe a piacere. Ho lasciato il composto per circa due ore, coperto con uno strofinaccio. Ogni tanto l'ho mescolato perchè si potesse amalgamare per bene.

Ho tagliato finemente 100 gr di speck, l'ho messo a soffriggere in un padellino con 30 gr di burro e una cipolla piccola bianca. Quando si è raffreddato il tutto, l'ho unito al composto precedente, con noce moscata a piacere e un pò di prezzemolo. Ho cosparso con farina bianca. Ho di nuovo coperto con lo strofinaccio, per un'altra mezzora circa, perchè gli aromi potessero fondersi e dare sapore.



Ho fatto delle palline di 8-10 cm circa l'una, aiutandomi con le mani bagnate perchè il composto non si appiccicasse troppo. Le ho rotolate nella farina. Ho preparato un brodo vegetale (sarebbe meglio di carne) e ho cotto i canederli per circa dieci minuti, fino a che non sono venuti a galla.

Li ho serviti con burro fuso, grana e un pò di erba cipollina.
                                      

Squisiti!
Chiara

1 commento:

  1. Grazie della tua visita Chiara, mi sono messa come vostra sostenitrice ho visto che sono la prima ma ne arriveranno altre vedrete :-)))) i canederli io li ho sempre mangiati in brodo ma devo dire che così sono molto più appetitosi! buon cammino! ciao Ely

    RispondiElimina