martedì 26 aprile 2011

spagnetti di soia con verdure

Ho scelto questa ricetta, vuoi perchè oggi avevo lo sfizio del cinese e poco ci mancava che mi fermassi in un ristorante d'asporto per farmene preparare un piattino, vuoi perchè ogni tanto provare a cambiare gusti in tavola non cambia... Ecco qui una sana e semplice ricetta decisamente gustosa!


Tagliate una carota il più finemente possibile (a pezzettini o striscioline) e mettela in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio. Iniziate la cottura.

Aggiungete mezza cipolla tagliata a cubetti finissimi, come per un soffritto. Tecnicamente sarebbe il primo ingrediente. In realtà io l'ho fatta sbollentare alcuni minuti per renderla più facilmente digeribile e l'ho aggiunta alla carota già in cottura.
                                   
 Infine aggiungete una zucchina, sempre tagliata finemente, come per le verdure precedenti.
Continuate la cottura per una decina di minuti, dopo aver salato a vostro piacere (consiglio di non esagerare) e dopo aver aggiunto mezzo bicchiere d'acqua.
                                    

Quando le verdure sono cotte (a piacimento, si possono lasciare anche leggermente crude perchè restino più croccanti) aggiungetem una confezione da 100 gr di spaghetti di soia (i vermicelli) e tre cucchiai di salsa di soia (attenzione: in commercio ne esistono di due tipi, dolce o piccante. Io avevo in casa la dolce, per cui ho messo anche quattro cucchiai perchè mi piacciono saporiti, se fosse quella piccante, forse è il caso di controllare le dosi ed eventualmente aggiungerla alla fine).
                                     
Mescolate finchè gli spaghettini, in partenza bianchi, non assumono il tipico colore della salsa di soia e finchè le verdure non sono ben amalgamate al resto. Anche gli spaghetti devono essere morbidi e collosi. se vi sembra il caso regolate con acqua, in modo che restino morbidi.

Ed ecco il risultato. Vi posso assicurare che erano buonissimi e soprattutto genuini, poco unti, rispetto a quelli che si consumano nei ristoranti cinesi o che si prendono d'asporto.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento